Importare modelli e risorse 3D su Twinmotion
Con Twinmotion è possibile importare file dai principali programmi di progettazione presenti sul mercato. Grazie, infatti, ai plugin Datasmith Exporter, è possibile caricare numerosi file 3D, Terreni, Nuvole di Punti (Geometry, Landscape e Point Cloud) supportati dal software.
Ma come funziona l’importazione? Quali sono i formati supportati?
I modelli e gli asset 3D possono essere importati in Twinmotion nei seguenti modi:
- Collegamento diretto: Con i plugin Datasmith Exporter, è possibile creare un collegamento diretto tra le applicazioni di progettazione e Twinmotion, quindi importare e sincronizzare il contenuto utilizzando la barra degli strumenti Datasmith Exporter. È inoltre possibile importare e sincronizzare diversi file da più applicazioni in un unico progetto Twinmotion.
- Geometry: Importa file di geometria 3D in una varietà di formati, inclusi i file .udatasmith creati con i plugin Datasmith Exporter. È possibile importare uno o più file all’interno dell’ambiente di lavoro. Di seguito i formati: .glTF, .glB,.fbx, .skp, .obj, .c4d, .3ds, .dae, .dxf, ,iv, .lw, .lwb, .lwm, .lwo, .lws, .lxo, .ply, .stl, .wrl, .wrl97, .vrml, .x
- Landscape: importa file di paesaggio per creare terreni che puoi scolpire e dipingere in Twinmotion. Di seguito i formati: file di immagini .r16, .png - file di punti .txt, .xyz -file tridimensionali .skp, .fbx, .obj, .c4d
- Point cloud: consente di acquisire file di nuvole di punti scansionati con laser 3D che supportano le funzionalità Twinmotion, come stili di rendering non realistici, volumi di collisione, ombre e illuminazione, decalcomanie e cubi di sezione. Di seguito i formati:.txt, .xyz, .pts, .e57, .las, .laz