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TWINMOTION 2024.1

NUOVA VERSIONE, POTENZA SENZA PRECEDENTI

Scopri le nuove funzionalità per i progettisti di tutti i settori

Twinmotion 2024.1

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La nuova versione è finalmente disponibile ed è possibile scaricarla gratuitamente! Se fatturi meno di 1 milione infatti, puoi ottenere un licenza commerciale a tutti gli effetti, con la sola limitazione dell'assenza del Twinmotion Cloud.

NOVITÀ VERSIONE 2024.1


Strumenti animation sequencing

In questa versione, abbiamo reso molto più facile lavorare con i file animati importati, con un nuovo tipo di media Sequence e fotocamera Action Cam. Insieme, questi strumenti consentono di creare video che si sincronizzano con i file animati. È inoltre possibile visualizzare il percorso della fotocamera animata nella Media Preview Window.

Render layers

I tradizionali render offline hanno a lungo supportato la capacità di separare gli elementi della scena in diversi strati per il compositing a valle, o per il miglioramento post-processo. In Twinmotion 2024.1, è possibile assegnare ID livello alle risorse ed esportarle come fino a cinque livelli di rendering separati oltre al pass beauty. Gli strati possono essere esportati con la trasparenza inclusa (PNG o EXR), o come semplici maschere in bianco e nero.

Smart foliage

La vasta libreria di Twinmotion include una varietà di specie di alberi e arbusti, che incorporano effetti smart come il vento e il cambiamento di colore stagionale, la perdita di foglie e l'accumulo di neve. Il materiale viene fornito con una scelta di gradienti sia per il cambiamento di colore e la perdita di foglie durante tutto l'anno, sostenendo una vasta gamma di specie di alberi. Materiali separati possono essere applicati a fogliame, fiori e frutti, dando il pieno controllo sulla colorazione e il timing di questi elementi.

Tessuti

Tessuti differenti richiedono approcci diversi quando si tratta di rendering. Il nuovo materiale Fabric master offre la possibilità di scegliere tra uno dei due modelli di ombreggiatura aggiornati, in modo da poter simulare una vasta gamma di tessuti, tra cui cotone, lino, seta, lana, poliestere e velluto, oltre ad una maggiore fedeltà. Sono stati aggiunti anche dieci nuovi tessuti alla libreria Twinmotion.

Opzioni di filmback

Filmmakers possono ora limitare la visione della fotocamera per abbinare le dimensioni del sensore o del telaio della pellicola delle comuni telecamere del mondo reale, nonché utilizzando valori personalizzati per l'altezza e la larghezza

Miglioramenti per Lumen e Path Tracer

Questa versione prevede miglioramenti delle prestazioni per il ray tracing hardware, a beneficio sia di Lumen che del Path Tracer. Lumen riceve anche ulteriori ottimizzazioni globali delle prestazioni, il supporto per più luci e risultati di maggiore fedeltà con le mesh traslucide, che ora vengono catturate in riflessi e rifrazioni. Nel frattempo, il Path Tracer vede ottimizzazioni sulla compilazione shader, e sulle prestazioni per decals e nebbia volumetrica.

Bloom

Quando guardi le luci attraverso le telecamere del mondo reale, vedrai un effetto noto come bloom. Questa versione offre nuovi controlli che consentono di regolare l'intensità delle luci e creare effetti starburst, con una scelta di 12 diverse texture di pattern.

Input texture di occlusione ambientale

Ora è possibile aggiungere una texture per l'occlusione ambientale (AO) sul materiale standard e le texture AO vengono ora importate di default su risorse Quixel, Sketchfab e glTF. Questo fornisce ulteriore contrasto rinforzando le parti ombreggiate dei modelli durante il rendering in modalità Standard o Lumen.

Nuovo motore di rendering Lumen

L’introduzione di Lumen è senza dubbio l’aggiornamento principale che troviamo nella nuova versione. L’innovativo sistema di illuminazione di Unreal Engine 5 permette dinamicità e riflessi di luce estremamente realistici. Lumen consente all'illuminazione indiretta di adattarsi in tempo reale alle variazioni delle impostazioni di illuminazione o della geometria, permettendo di raggiungere livelli di realismo senza precedenti. Un confronto con il Path Tracer può essere utile per testare questa nuova funzionalità.

Importazione di file animati

Con la nuova versione è ora possibile importare file FBX, glTF, e GLB animati, per creare esperienze più dettagliate e realistiche. La funzione consente di utilizzare le proprie animazioni, e di sfruttare i file animati da Sketchfab. Questo aggiornamento viene fornito in Early Access, per questo Epic richiede agli utenti un feedback a riguardo, per continuare a migliorare questa funzionalità.

Supporto materiale 3D Adobe Substance

L’introduzione di Lumen è senza dubbio l’aggiornamento principale che troviamo nella nuova versione. L’innovativo sistema di illuminazione di Unreal Engine 5 permette dinamicità e riflessi di luce estremamente realistici. Lumen consente all'illuminazione indiretta di adattarsi in tempo reale alle variazioni delle impostazioni di illuminazione o della geometria, permettendo di raggiungere livelli di realismo senza precedenti. Un confronto con il Path Tracer può essere utile per testare questa nuova funzionalità.

Funzioni Paint e Scatter migliorate

Questa versione offre un miglioramento delle funzionalità Paint e Scatter che permetterà di ottenere risultati migliori in tempi ancora più rapidi. Come avveniva nelle precedenti versioni con la vegetazione, ora è possibile colorare e inserire molti più tipi di asset, inclusi Sketchfab, Quixel, User Library e la maggior parte delle risorse della libreria Twinmotion, per creare una scena in tempi record.

Local exposure

Un'altra novità è il supporto Local exposure, che imita il modo in cui gli occhi reagiscono alle diverse condizioni di illuminazione, preservando i dettagli di luci ed ombre. Questo è particolarmente utile nelle scene dinamiche, ad esempio quelle che includono sia interni scuri che esterni luminosi nella stessa cornice. Sono inoltre ottimizzate le trasparenze del materiale vetro e dell’acqua, per migliorare le scene di pioggia e neve e renderle più realistiche.

WebVR per Panorama Sets

E' stato inserito il nuovo supporto WebVR per Panorama Sets caricato in Twinmotion Cloud, che permette agli stakeholder, in qualsiasi parte del mondo, di aprire il tuo progetto e navigarlo con visori VR per un’esperienza immersiva senza precedenti!

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