twinmotion
TWINMOTION 2023.1
RENDER IN REAL TIME, QUALITÀ IN CONTINUA EVOLUZIONE
Nuove funzionalità per portare il tuo lavoro ad un passo successivo!
Twinmotion 2023.1
Scopri le novità di Twinmotion 2023.1 e scaricalo oggi stesso!
Twinmotion 2023.1 è ora disponibile per il download, con un'interfaccia utente semplificata, materiali nuovi, oltre 1.000 nuovi asset di alta qualità e molto altro ancora.
Questa versione offre nuove funzionalità e miglioramenti a beneficio dei creators di molti settori. Scopri di seguito le principali novità.
NOVITÀ VERSIONE 2023
NOVITÀ DELLA VERSIONE 2022
Supporto per Unreal Engine 5.0
Twinmotion adesso supporta Unreal Engine 5.0, che migliora grandemente lo schermo Viewport in confronto alle versioni precedenti.
Pannello Home e Template
- Creare una nuova scena
- Navigare e aprire i tuoi file
- Aggiornare la tua versione di Twinmotion
- Navigare e aprire template di architettura o design del prodotto
Il template nel pannello Home fornisce un avanzato e confortevole punto d’inizio per gli utenti creativi di svariate industrie. Sono creati per aiutare gli utenti a creare facilmente immagini a livelli professionali e animazioni dei loro progetti. La libreria dei template si amplificherà col passare del tempo.
Nel pannello Preferenze, puoi impostare un percorso predefinito per scaricare e immagazzinare i template dal pannello Home.
Nuovo Formato file
- Deduplica maglie e struttura: Twinmotion può adesso identificare le maglie e strutture identiche in un progetto ed evita di duplicarle nel file salvato.
Salvare una scena pre-esistente è incredibilmente più efficace e veloce di prima.
- Miglior multithreading: Con il nuovo formato file, le scene sono salvate con una compressione multithreaded in un hardware multi-core Risultati: Complessivamente, la sequenza di salvataggio è più veloce rispetto alle versioni Precedenti
- File HDRI Embedded: Tutti i file HDRI (Libreria e personalizzati) sono adesso considerevolmente embedded e compressi nei file Twinmotion.
Nuovi materiali aggiunti per l’industria di design del prodotto
Nuovi materiali a base Vetro
Questo materiale offre adesso due modelli di ombreggiature. Ogni materiale di vetro offre la possibilità di passare da Standard (modello a ombreggiatura traslucida) e Colorata (modello a ombreggiatura traslucida sottile).
Mentre il vetro Standard è simile al materiale vetro precedente ed è conveniente per i casi di visualizzazione dell’architettura, il vetro Colorato offre una migliore trasmissione del colore attraverso il vetro e consente di lanciare ombre colorato nei rendering Path Tracer.
Tre vetri puliti, otto vetri blackout, e dieci vetri policromatici sono stati aggiunti alla Libreria del materiale Vetro. Tutti i materiali vetro ora condividono le stesse caratteristiche e parametri.
Datasmith Exporter
Uno dei principali benefici è la riduzione dell’impronta del Twinmotion Content per l’Unreal Engine di numerosi gigabytes scendendo fino a circa 500MB. L’esportazione via Datasmith dovrebbe essere funzionalmente equivalente all’utilizzo dell’esistente Twinmotion per Unreal Engine Plugin.
Muro LED
I muri LED vengono utilizzati per creare sfondi nell’industria dell’intrattenimento per l’anteprima sul palco di performance o riprese. Il muro LED può essere utilizzato con entrambe le modalità rendering Twinmotion, Raster e Path Tracer e ha proprietà d’emissione di luce per illuminare i tuoi scenari.
Libreria Materiale Vernici Automobile
I 34 materiali di vernice automobili che sono stati aggiunti hanno i loro parametri e caratteristiche dedicati a trattare tutti gli effetti delle vernici per carrozzeria, come vernice Camaleonte, vernice Perlescente, Scaglie, Pelle d’arancia e strato legante di opacità.
Limitazioni
- I materiali di vernice automobile non possono essere applicati alle versioni esistenti di automobili Twinmotion nella Libreria Twinmotion.
- I materiali di vernice automobile non possono essere usati nelle tabelle di sostituzione materiale (WIP).
Rotazione della Modifica di Pivot
OpenXR
Condividi progetti con i tuoi potenziali clienti, in qualsiasi parte del mondo! Con un semplice computer, tablet o smartphone, ogni utente può visualizzare e interagire nella presentazione in esecuzione su una GPU di fascia alta nel cloud.
Inoltre, i nuovi panorama set consentono di focalizzarsi su specifici punti e rendono più facile la condivisione e l’aggiornamento delle presentazioni.
Questa modalità di rendering può essere facilmente attivata nel viewport con la semplice pressione di un pulsante. È la funzionalità di simulazione del comportamento reale dell luce, naturale e artificiale, per render ultra realistici. Permette di creare immagini, video e ortofoto ad alta risoluzione, grazie allo sfruttamento della Global Illumination, della rifrazione e di un anti-aliasing estremamente performante. Il risultato ottenuto sarà estremamente fedele.
La nuova funzione Skydome consente la creazione di cieli e illuminazione più realistici, per ottenere riprese e panorami esterni più convincenti. La libreria vanta 285 cieli ma è possibile utilizzare anche texture HDRI personalizzate grazie al caricatore di file.
Sono state importate nuove categorie da Quixel Megascans, che contano ora oltre 200 nuove specie di piante 3D, ognuna con diverse varianti. Inoltre, sono state aggiunte 2.000 nuove decalcomanie e quasi 150 nuove risorse per mobili interni ed esterni.
Con questa funzione potrai sincronizzare simultaneamente i file provenienti da più strumenti software, all’interno della stessa scena. Potresti avere un paesaggio in Rhino e degli edifici in Revit e continuare a modificarli singolarmente, mentre visualizzi il risultato combinato in Twinmotion.
Nella nuova versione è stata aggiunta la possibilità di caricare e visualizzare dati scansionati tramite laser, nei formati più diffusi. Sono generalmente utilizzati in contesti di applicazioni architettoniche o industriali tramite scanner come Leica o Trimble. Ciò consente di visualizzare un progetto nel contesto del paesaggio e/o delle strutture esistenti.
Il Supporto per il 3Dconnexion SpaceMouse offre una navigazione 3D fluida ed efficiente, un facile accesso ai comandi più utilizzati e il passaggio senza interruzioni tra le diverse Applicazioni 3D.
Da oggi è possibile trasformare, copiare, incollare ed eliminare oggetti il tutto mentre si è in modalità a schermo intero. Questo ti permetterà di apportare modifiche all’ambiente restando immerso nella scena.
Con la nuova versione è stata migliorata la funzione pivot degli oggetti, aggiungendo la possibilità di controllare la posizione.
Aggiornamenti
-
Disattivazione Orientamento automatico della camera GizmoNel pannello preferenze sotto Impostazioni>Gizmo, il riorientamento automatico della Gizmo può adesso essere disattivata, Anche l’opzione Angle Snap è stata spostata in Impostazioni>Gizmo.
-
Deprecazione del File Support 2019I file creati nella versione Twinmotion 2019 non possono essere aperti o convertiti nella versione 2023.1. Per aprirli in questa versione, aprire e salvarli in una versione intermedia, come 2022.2.x, prima di aprirli nella versione 2023.1.
-
Unione dei file deprecati 2018 e 2019 è disattivataNon è più possibile unire scenari Twinmotion creati nelle versioni non supportate 2018 e 2019 negli scenari 2023.1. Se tenti di unire uno scenario 2018 o 2019 in uno scenario 2023.1, il pulsante OK nella finestra Unisci verrà disabilitato.
-
Mappa di OpacitàE' adesso possibile utilizzare una textur alpha incorporata nella texture di colore baso o una maschera di texture separata sulla maggiorparte dei tipi di materiale. Limitazioni: I parametri della mappa di opacità non possono essere usati nelle tabelle di sostituzione materiale (WIP).
-
Correzione ColoreE' adesso possibile fare correzioni colore base (Gamma, Schiarimento, Intensificazione, Saturazione) sulla texture Colore Base dei materiali Twinmotion.
-
Livello di Metallicità sui materialiIl livello di metallicità per tutti i materiali che usano il parametro Metallicità possono ora essere regolati tra 0 (non metallico) e 1 (metallico) usando un cursore di percentuale. Nelle versioni precedenti, la metallicità era o attivata o disattivata.
-
Miglioramento del Path TracerGli oggetti trasparenti all'interno della profondità di campo sono ora rappresentati in maniera fisicamente corretta.
-
Sostituzione contenitoreNel grafico dello scenatio puoi adesso sostituire i contenuti di un contenitore con i contenuti di un altro e conservare le coordinate del contenitore iniziale. Seleziona entrambi i contenitori nel grafico dello scenario, fai clic destro su quello che vuoi sostituire e scegli Sostituisci Contenitore.