Nuovi materiali su Twinmotion a base vetro
Con Twinmotion 2023.1 i materiali a base vetro sono stati completamente revisionati.
Vi è ora la possibilità di passare dal modello Standard (a ombreggiatura traslucida) a quello Colorato (modello a ombreggiatura traslucida sottile), che offre una migliore trasmissione del colore attraverso il vetro e consente di lanciare ombre colorate nei rendering che utilizzano il Path Tracer.
Il materiale vetro viene adesso mostrato con un flusso di lavoro PBR Ruvidità/Metallico e include le seguenti caratteristiche:
- Il parametro Riflessività è stato rinominato Ruvidità e ha un comportamento inverso che segue la maggioranza dei software che usano shader PBR.
- Possono essere ora aggiunte le seguenti mappe di texture:
Colore base, Ruvidità, Metallico, e Normale
- il parametro Indice di Rifrazione, che è stato introdotto, consente un maggiore controllo su ruvidità, riflessività e rifrazione per simulare vetri sabbiati e ghiacciati.
- Caratteristiche inverse sono state aggiunte per ruvidità, metallico, normale e texture di maschera.
- Alcune nuove caratteristiche, come Iridescenza e Imperfezioni, sono state aggiunte per simulare tipi specifici di vetro per l’industria del design del prodotto, come il vetro Policromatico.
Tre vetri puliti, otto vetri blackout, e dieci vetri policromatici sono stati aggiunti alla Libreria del materiale Vetro e ora condividono le stesse caratteristiche e parametri.
Per maggiori informazioni, fare riferimento a Materiali Vetro e Impostazioni per Materiali Vetro.