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Twinmotion 2023.2: importazione di file animati

Con la nuova versione è ora possibile importare file animati, per creare esperienze più dettagliate e realistiche. La funzione consente di utilizzare le proprie animazioni, e di sfruttare i file animati da Sketchfab. Questo aggiornamento viene fornito in Early Access, per questo Epic richiede agli utenti un feedback a riguardo, per continuare a migliorare questa funzionalità.

Gli unici formati di file supportati per questa funzione sono:

  • FBX
  • GLTF/GLB

Per importare file di animazione, basterà aprire il pannello Importa e selezionare la scheda Animazione. 

Tra i tipi di animazione supportati vi sono i seguenti:

  • Mesh scheletriche, animate con ossa e modificatore della pelle
  • Mesh statiche animate usando TSR (traduzione, scala e rotazione)
  • Le mesh statiche che non sono animate possono anche essere importate, anche se questo non è un approccio raccomandato.

L'animazione nella versione 2023.2 non supporta invece quanto segue:

  • Animazioni senza mesh ad esse associate
  • Le macchine fotografiche animate o le luci animate non sono sostenute e non saranno importate
  • Qualsiasi tipo di animazione a livello di punto, inclusi ma non limitati a morph target e blend shape

Le animazioni forniscono inoltre le seguenti modalità di riproduzione: Off, Once e Loop.
Loop viene attivato sull'impostazione predefinita all'importazione. Off interrompe l'animazione e la reimposta all'inizio. Once riproduce l'animazione una volta.

Nel pannello Proprietà sotto Dettagli, puoi anche cambiare la velocità di un'animazione, aggiungere un ritardo a un'animazione e definire dove, all'interno di una sequenza, un'animazione inizia e si ferma.