Skip to main content

Twinmotion: nuove politiche commerciali, aprile 2024

Come precedentemente annunciato, a partire da fine aprile ci sarà un cambiamento nei prezzi di Twinmotion. Ci saranno due principali novità:

  • Licenza commerciale gratuita per chi fattura meno di 1 milione di euro l'anno (cloud non compreso)
  • licenza annuale per chi supera il milione o per chi desidera avere la funzionalità Cloud

A partire da fine aprile, Epic Games offrirà gratuitamente il software per uso commerciale a tutti i privati o aziende che fatturano meno di 1 milione. Twinmotion rimarrà quindi gratuito per studenti, educatori e appassionati. Verranno eliminate le versioni Education e Community Edition e tutti coloro che saranno idonei a utilizzare Twinmotion gratuitamente, useranno la versione commerciale che si scaricherà dal launcher di Epic Games, proprio come avviene ora.

L'unica differenza fra la licenza gratuita e quella a pagamento è quindi nella possibilità di utilizzare il Twinmotion Cloud, questo è infatti incluso solo nelle licenze a pagamento del software. Per tutti gli altri aspetti, la versione gratuita è identica, senza restrizioni sulla risoluzione del rendering e senza watermark.

Come funziona per chi supera il milione di fatturato o per chi vuole accedere al Twinmotion Cloud?

Le licenze perpetue non saranno  più vedute, si potranno acquistare però singole licenze annuali di Twinmotion al costo di € 365 all'anno. Questo prezzo includerà l'accesso a Twinmotion Cloud, così come tutti gli aggiornamenti rilasciati durante il periodo di abbonamento. Twinmotion Cloud sarà quindi disponibile solo per le aziende che acquistano le licenze, che superino o meno il milione di fatturato.

Se stai attualmente utilizzando Twinmotion 2023.2.3 o qualsiasi altra versione precedente, i cambiamenti di prezzo e di licenza non si applicheranno fino a quando non deciderai di aggiornare alla versione 2023.2.4 o versioni successive. Se possiedi licenze perpetue di Twinmotion Commercial Edition, puoi continuare a utilizzarle per sempre, indipendentemente dal tuo fatturato annuo. L'abbonamento alle licenze sarà necessario solo per ottenere nuovi rilasci (se non sei idoneo per la versione gratuita), o per pubblicare su Twinmotion Cloud da nuovi rilasci.

Il supporto e i materiali didattici basati sulla comunità rimarranno aperti e gratuiti per tutti, proprio come oggi. Puoi accedervi sulla Epic Developer Community.

Quando entrerà in vigore il nuovo modello di prezzo?  Gli utenti passeranno al modello aggiornato a partire dal rilascio di Twinmotion 2023.2.4, previsto per la fine di aprile 2024.

Cosa succede se la mia azienda supera la soglia di €1 milione di fatturato? Una volta superata la soglia, sarà necessario acquistare un abbonamento alle licenze per continuare a utilizzare Twinmotion secondo i termini.

Cosa succederà se non rinnoverò il mio abbonamento? Non perderai l'accesso a nessuno degli strumenti o progetti che hai creato, ma se desideri continuare a utilizzare Twinmotion, l'abbonamento che hai firmato ti richiederà di acquistare nuove licenze e/o di rinnovare il tuo abbonamento. L'eccezione ci sarà se il tuo fatturato annuo lordo sarà cambiato e se sarai sotto la soglia di 1 milione.

Qual è la politica di cancellazione? Se annulli i tuoi abbonamenti a Twinmotion entro quattordici giorni dall'acquisto, avrai diritto a ricevere un rimborso completo. Sarai inoltre in grado di annullare il rinnovo del tuo abbonamento prima della fine del termine dell'abbonamento.

Non sono idoneo per la versione gratuita. Posso comunque provare Twinmotion, incluso Twinmotion Cloud, gratuitamente? Sì, è possibile richiedere una prova di 30 giorni di Unreal Subscription, che include Twinmotion, tramite il sito web del prodotto Unreal Engine, consentendoti di valutarlo prima di impegnarti nell'abbonamento annuale.