Twinmotion 2024.1:quali novità?
Twinmotion 2024.1 è disponibile!
La nuova versione è ora disponibile per il download e porta nuove funzionalità e miglioramenti per i progettisti di tutti i settori, tra cui architettura, cinema e televisione, automotive, product design, e molti altri.
Quali novità?
Strumenti animation sequencing
In questa versione, abbiamo reso molto più facile lavorare con i file animati importati, con un nuovo tipo di media Sequence e fotocamera Action Cam. Insieme, questi strumenti consentono di creare video che si sincronizzano con i file animati. È inoltre possibile visualizzare il percorso della fotocamera animata nella Media Preview Window.
Render layers
I tradizionali render offline hanno a lungo supportato la capacità di separare gli elementi della scena in diversi strati per il compositing a valle, o per il miglioramento post-processo. In Twinmotion 2024.1, è possibile assegnare ID livello alle risorse ed esportarle come fino a cinque livelli di rendering separati oltre al pass beauty. Gli strati possono essere esportati con la trasparenza inclusa (PNG o EXR), o come semplici maschere in bianco e nero.
Smart foliage
La vasta libreria di Twinmotion include una varietà di specie di alberi e arbusti, che incorporano effetti smart come il vento e il cambiamento di colore stagionale, la perdita di foglie e l'accumulo di neve. Il materiale viene fornito con una scelta di gradienti sia per il cambiamento di colore e la perdita di foglie durante tutto l'anno, sostenendo una vasta gamma di specie di alberi. Materiali separati possono essere applicati a fogliame, fiori e frutti, dando il pieno controllo sulla colorazione e il timing di questi elementi.
Tessuti
Tessuti differenti richiedono approcci diversi quando si tratta di rendering. Il nuovo materiale Fabric master offre la possibilità di scegliere tra uno dei due modelli di ombreggiatura aggiornati, in modo da poter simulare una vasta gamma di tessuti, tra cui cotone, lino, seta, lana, poliestere e velluto, oltre ad una maggiore fedeltà. Sono stati aggiunti anche dieci nuovi tessuti alla libreria Twinmotion.
Opzioni di filmback
Filmmakers possono ora limitare la visione della fotocamera per abbinare le dimensioni del sensore o del telaio della pellicola delle comuni telecamere del mondo reale, nonché utilizzando valori personalizzati per l'altezza e la larghezza
Miglioramenti per Lumen e Path Tracer
Questa versione prevede miglioramenti delle prestazioni per il ray tracing hardware, a beneficio sia di Lumen che del Path Tracer. Lumen riceve anche ulteriori ottimizzazioni globali delle prestazioni, il supporto per più luci e risultati di maggiore fedeltà con le mesh traslucide, che ora vengono catturate in riflessi e rifrazioni. Nel frattempo, il Path Tracer vede ottimizzazioni sulla compilazione shader, e sulle prestazioni per decals e nebbia volumetrica.
Bloom
Quando guardi le luci attraverso le telecamere del mondo reale, vedrai un effetto noto come bloom. Questa versione offre nuovi controlli che consentono di regolare l'intensità delle luci e creare effetti starburst, con una scelta di 12 diverse texture di pattern.
Input texture di occlusione ambientale
Ora è possibile aggiungere una texture per l'occlusione ambientale (AO) sul materiale standard e le texture AO vengono ora importate di default su risorse Quixel, Sketchfab e glTF. Questo fornisce ulteriore contrasto rinforzando le parti ombreggiate dei modelli durante il rendering in modalità Standard o Lumen.
Animazione deterministica
È stato aggiunto un valore di 'Random seed' per gli esseri umani animati e l'animazione di personaggi, veicoli e così via, lungo i percorsi, in modo da poter creare e riprodurre sequenze di animazione identiche nei media esportati.